Interno

Bandi per il Servizio Civile Nazionale presso la Misericordia di Corsagna

locandina

Il 24 Maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando 2017 per la selezione dei prossimi volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.

10 nuovi posti sono disponibili alla Fraternita di Misericordia Corsagna – le domande dovranno essere presentate entro il 26 Giugno 2017 ore 14.00.

I 10 posti previsti sono distribuiti su tre progetti:
- DARE VOCE: percorsi di inclusione – servizi territoriali di prossimità ed animazione anziani; 3 posti
- VOLONTARIANDO: tra soccorso e solidarietà – servizi di trasporto sociale e sanitario (118); 4 posti
- AL “CENTRO” DEI SERVIZI - servizi residenziali e semi-residenziali di animazione anziani presso Casa Famiglia “Don Bachini” e Centro Diurno; 3 posti

Possono partecipare alle selezioni tutti i:
- cittadini Italiani
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti
che, alla data della scadenza del bando, abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni).
Il Servizio, della durata di un anno, impegnerà i volontari 30 ore settimanali da svolgere nei settori previsti dal progetto.
Come incentivo le ragazze ed i ragazzi riceveranno dall’UNSC crediti formativi, un “rimborso” di circa 433 € al mese, assistenza sanitaria gratuita ed assicurazione contro infortuni, malattie e responsabilità civile.

Chi fosse interessato a presentare domanda o volesse saperne di più, può:
- Contattare direttamente gli Uffici della Misericordia: P.zza XX Settembre Corsagna – Borgo a Mozzano (LU)
Tel 0583/832020-0583/832200 e-mail: segreteria@misericordiacorsagna.it;

Anche sul Sito Confederale www.misericordie.it nell’area Servizio Civile – sezione download, sarà possibile scaricare tutti i documenti necessari ed avere ulteriori informazioni relative al Bando aperto.

Le domande, con gli allegati compilati in ogni loro parte, dovranno essere presentate presso la Fraternita di Misericordia Corsagna entro le ore 14.00 del 26 Giugno 2017 a pena di esclusione.

E' possibile scaricare da qui gli allegati necessari per la presentazione della domanda ed i progetti sui quali sono disponibili i posti.

Proroga presentazione domande Servizio Civile Nazionale

SI COMUNICA CHE I TERMINI PER PRESENTARE DOMANDA PER I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SONO STATI PROROGATI ALL'8 LUGLIO ORE 14.00

Bandi per il Servizio Civile Nazionale presso la Misericordia di Corsagna

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'elenco dei progetti di Servizio Civile ammessi al finanziamento dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Alla Misericordia di Corsagna sono stati assegnati 10 posti per volontari in servizio civile distribuiti su 4 progetti diversi:

- LAVORO E DISABILITA’ – inserimento lavorativo disabili (Agricoltura Sociale, ristorazione ecc..) 2 posti
- DAMMI LA MANO – servizi di animazione anziani presso Casa Famiglia e Centro Diurno – 2 posti
- VOLONTARI PER LA VITA – servizi di trasporto sociale e sanitario (118) – 4 posti
- DARE VOCE AL TERRITORIO – servizi di prossimità e animazione anziani – 2 postiContinua a leggere...

Pubblicato il Bando per il Servizio Civile Nazionale 2016 alla Misericordia di Corsagna

servciv2016

Pubblicato il Bando per il Servizio Civile Nazionale 2016 nella nostra Misericordia: 10 posti disponibili suddivisi su 4 progetti nei settori sanitario, sociale, anziani e disabilità.
Per informazione chiamare la Misericordia di Corsagna: ref. ROMINA BACCI, Tel. 0583 832020.
Possono presentare domanda i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

Continua a leggere...

“Vivo da solo! Sogno o son desto?”

vivodasolo_logo

Comincia oggi una nuova avventura per la nostra Misericordia, “Vivo da solo! Sogno o son desto?”: un progetto sull’autonomia abitativa per soggetti svantaggiati.
Questo progetto si caratterizza per la sua innovatività, cercando di non fare distinzioni sullo svantaggio e soprattutto nel cercare di dipendere il meno possibile dai genitori e provando a fare leva sulle risorse disponibili nella comunità.Continua a leggere...

5x1000 alla tua Misericordia

5x1000 2016

La Legge di stabilità 2015 prevede la possibilità di poter destinare il 5 per mille delle tue imposte alla MISERICORDIA DI CORSAGNA, in quanto organizzazione non governativa senza fine di lucro, iscritta all'Albo dell'Agenzia delle Entrate.
NON TI COSTA NULLA Non è una tassa in più, è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Sei tu che decidi a quale associazione destinarla.

Continua a leggere...

Piccoli, concreti lavori

I nostri paesani avranno notato che sono state potate le piante nei parcheggi pubblici di via Lama. Il lavoro è stato svolto dai ragazzi dei nostri progetti di inserimento lavorativo seguiti da nostri volontari.
Piccoli lavori, con un obbiettivo concreto e raggiunto, con soddisfazione, dai ragazzi e pensiamo anche dei corsagnini.

Cena Sociale della Misericordia

cenasociale2016

L'occasione giusta per ringraziare tutti coloro che durante l'anno hanno collaborato per portare avanti le molteplici attività dell'Associazione:
Volontari, dirigenti, collaboratori, dipendenti e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla vita associativa e dedicato un po' del loro tempo in favore del prossimo.
Continua a leggere...

Presentazione del progetto Corsagna: Archivio della memoria

pres arc memoria

Il progetto “Archivio della Memoria” si basa sul recupero della memoria storica delle varie frazioni del Comune di Borgo a Mozzano e limitrofi, attraverso la raccolta delle testimonianze orali dirette e la realizzazione di un video da presentare nelle scuole primarie e di una pubblicazione.
L’indagine, inizialmente rivolta, in via sperimentale, alla comunità di Corsagna vede coinvolti un gruppo di volontari dell’associazione coordinati da due esperti.
Obiettivo principale il recupero di un bagaglio storico caratterizzato dal complesso delle tradizioni legate al mondo contadino. Con il termine tradizioni s’intende tutto l’insieme delle attività quotidiane che scandiva il tempo ciclico della comunità rurale, includendo quindi oltre alle attività propriamente lavorative, anche quel contorno folclorico che le accompagnava.
Continua a leggere...

Presentazione progetto di Agricoltura Sociale per dare “nuova vita” alla Villa del Seminario

11059961_1447969962182257_5774134084276217627_o

PROGRAMMA:

Ore 17.00 - registrazione dei partecipanti
Ore 17.30 - Apertura del Convegno – Saluti
Patrizio Andreuccetti - Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano
Bartolomeo Dinucci – Presidente Fraternita di Misericordia di Corsagna
Lucia Giusti - Presidente Associazione Sportiva Dilettantistica “S.Michele”
Ore 18.00 – Presentazione Progetto – “Social Farming : la concretizzazione di una percorso decennale e una nuova scommessa per il futuro”.
Sabatino Lucchesi - Amministratore della Fraternita di Misericordia Corsagna
Continua a leggere...

Proroga bandi Servizio Civile Nazionale 2015

Vi informiamo che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (con comunicazione pubblicata nel sito www.serviziocivile.gov.it il 02 aprile 2015) ha prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla Selezione dei Volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i Progetti al 23 APRILE 2015 ORE 14.00.

Catalogo mostra fotografica "Corsagna com’era”


loc libro foto

È finalmente disponibile il catalogo della mostra fotografica "Corsagna com’era”, svoltasi durante il convegno di Agosto 2013, che raccoglie le foto dei compaesani dai primi anni del 1900 ai primi anni '70 e realizzata a cura dei volontari della Misericordia di Corsagna.
Continua a leggere...

Bandi Servizio Civile Nazionale 2015


scivile2015

Sono stati approvati i progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dalla nostra Misericordia.
Tre progetti per 11 posti complessivi a disposizione.
Chi è interessato a fare domanda può rivolgersi a Romina Bacci (r.bacci@misericordiacorsagna.it) per ulteriori informazioni.
Le domande potranno essere depositate dalla prossima settimana entro e non oltre la scadenza fissata per il 16 aprile alle ore 14.00.Continua a leggere...

A Corsagna nuovi ambulatori all'interno della Misericordia

1499608_720042591427579_2197927933333121028_n

Domenica scorsa, alla presenza di un folto pubblico, sono stati riaperti, completamente rinnovati, gli ambulatori della Misericordia di Corsagna.
“Questi nuovi locali - ha spiegato Bartolomeo Dinucci, presidente del sodalizio Corsagnino - vogliono essere il simbolo della costante presenza della nostra associazione nella vita della nostra comunità, infatti, i lavori sono stati eseguiti dall’opera gratuita dei nostri volontari che hanno voluto fortemente la realizzazione di questi nuovi spazi, e sono la dimostrazione che l’impegno e la costanza vanno ben oltre le difficoltà di questi nostri tempi perigliosi”.Continua a leggere...

Catalogo Mostra Fotografica "Corsagna com'era"

Cari Compaesani,
è con molto piacere che vi comunichiamo che sarà pronto a breve il primo libro dedicato interamente alla storia di CORSAGNA della collana “Le Pizzorne e i paesi che la circondano”, frutto delle ricerche degli studiosi che hanno presentato durante il convegno sul nostro paese svoltosi Sabato 3 Agosto 2013 presso il centro Sportivo San Michele.Continua a leggere...

Buone Feste

1474441_513595965405577_1597052679_n

La Misericordia di Corsagna augura a tutti i Confratelli, collaboratori e paesani i più sinceri e fraterni auguri di un Sereno Natale e di un Felice Anno nuovo cogliendo l’occasione anche per ringraziare indistintamente tutti coloro che hanno prestato il loro servizio nelle varie attività ed iniziative della Fraternita nel corso dell'anno.

Il Consiglio Direttivo

Elezioni rinnovo cariche sociali

Domenica 1 Dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.
I soci potranno votare dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso la Sala Consiliare.

Donare il Sangue... una scelta di solidarietà

locandina festa 2012_A4_tr_x_FB

La Manifestazione (che si svolgerà come da programma qui sotto) sarà dedicata fra l’altro alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con una particolare attenzione verso i giovani.Continua a leggere...

Corpus Domini

P1050581

Anche a detta degli stessi abitanti, erano decenni che Corsagna non si presentava in veste così felicemente insolita come la domenica 26 giugno scorso, quando la solenne processione del Corpus Domini ha sfilato per le vie del paese, parate su entrambi i lati da una sequenza ininterrotta di lenzuola, mentre dalle finestre di tante case pendeva, orlata di trine, la preziosa biancheria di famiglia.Continua a leggere...

Gli auguri della Misericordia

La Misericordia di Corsagna augura a tutti i Confratelli, collaboratori e paesani i più sinceri e fraterni auguri di un Sereno Natale e di un Felice Anno nuovo cogliendo l’ôoccasione anche per ringraziare indistintamente tutti coloro che hanno prestato il loro servizio nelle varie attività ed iniziative della Fraternita nel corso dell'anno: “Che Iddio ve ne renda merito!”.

Il Presidente
Bartolomeo Dinucci

110° Anniversario di Fondazione



La Fraternita di Misericordia Corsagna
Domenica 7 Novembre 2010 - ore 14,30
presso il Centro Sportivo “S.Michele” della Fraternita di Misericordia CorsagnaContinua a leggere...

Bando Servizio Civile

Per l’anno 2010/2011 sono stati assegnati alla Misericordia di Corsagna, n.4 posti per volontari in servizio civile per il progetto SOCCORSO CON + SOLIDARIETA’:

Il progetto prevede l’impiego di volontari in servizio civile per l’effettuazione di servizi di trasporto sanitario (ordinario e di emergenza) e sociale.Continua a leggere...

Festone della Madonna di Serra

E i corsagnini si sono veramente impegnati per onorare la celeste patrona: nove giorni ininterrotti di feste e celebrazioni hanno reso memorabile la settimana mariana di quest’anno.
Le celebrazioni hanno preso il via la domenica 22 agosto quando l’Arcivescovo in persona ha prima cresimato i ragazzi che hanno completato l’iniziazione cristiana poi al termine della messa ha scoperto l’immagine della Madonna un gesto semplice, ma suggestivo che ha commosso i presenti. L’Arcivescovo in ginocchio per primo ha dato l’esempio a tutti i fedeli e ha toccato i cuori anche dei più giovani che non ricordavano l’ultimo festone. E che hanno deciso di vegliare ogni notte, chiusi in chiesa, il quadro miracoloso.Continua a leggere...

Cena Paesana

Sabato 28 Agosto 2010 dalle ore 19,30 in poi presso il Centro Sportivo "San Michele" di Corsagna le associazioni del paese: Corpo Musicale "G. Verdi”, Centro Sportivo "S. Michele”, Misericordia, Protezione Civile, Gruppo Podistico Misericordia - Friends Corsagna, Donatori di Sangue “Fratres”, Gruppo Sportivo, Squadra del Cinghiale e Parrocchia organizzano, in occasione della Festa della Madonna di Serra, una Festa Paesana con gastronomia, musica e ballo.
Il ricavato della serata sarà devoluto al Corpo Musicale "G. Verdi" e al Centro Sportivo "S. Michele" della Misericordia.

Nasce la Cooperativa Sociale

E’ nata a Corsagna una cooperativa sociale tipo B per l’inserimento lavorativo di persone disabili. La scelta imprenditoriale è scaturita dall’esperienza che i soci della Cooperativa hanno fatto all’interno della Misericordia.Continua a leggere...

5x1000 alla Misericordia



La Legge Finanziaria 2010 prevede la possibilità di poter destinare il 5 per mille delle tue imposte alla MISERICORDIA DI CORSAGNA, in quanto organizzazione non governativa senza fine di lucro, iscritta all'Albo dell'Agenzia delle Entrate.Continua a leggere...

Vendita mezzi

La Misericordia ha deciso di rinnovare il proprio parco mezzi, pertanto ha deciso di mettere in vendita 1 Pulmino per trasporto persone modello Renault Master (9 posti) e 1 Automezzo trasporto persone Renault Kangoo.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Misericordia (Tel. 0583.832020) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 18,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00 o inviandoci un messaggio all’indirizzo segreteria@misericordiacorsagna.it
Alcune foto sono visibili nella galleria fotografica (Kangoo, Master)

Internet Veloce per tutti

La Fraternita di Misericordia ha realizzato un punto internet ad alta velocità fruibile gratuitamente da tutti i soci. La postazione consentirà agli utenti di accedere senza alcuna spesa alla rete internet, ma anche di utilizzare i principali programmi (Windows e Office) per scopi occupazionali, educativi, informativi e culturali. Con un piccolo sforzo vogliamo favorire l'alfabetizzazione informatica e cercare di rendere accessibile e fruibile la nuova tecnologia indispensabile per innalzare la qualità della vita della comunità.
Questo servizio è disponibile tutti i giorni in orario di ufficio.

Corso Soccorritori


Giovedì 11 Marzo alle ore 21 avrà inizio il corso per Soccorritori Livello Base e avanzato. Qui sotto il programma dettagliato.

Continua a leggere...

In ricordo del "Boni"

La morte di “Boni”, Pedrozzi Bonifazio, ci ha colto impreparati, eravamo abituati a vederlo sempre pronto a dare una mano o disponibile per organizzare una cena tra amici. Un “personaggio” importante per il paese e per la nostra associazione; una persona che amava stare in compagnia e sapeva vivere la vita in positivo nonostante non gli fossero stati risparmiati dolori e difficoltà. Continua a leggere...

Per Haiti

Haiti è in ginocchio. Il 12 gennaio un sisma di grado 7 scala Richter, il più devastante degli ultimi 200 anni in quest'area, ha colpito la Provincia Ovest, provocando secondo le stime del governo haitiano almeno 100.000 morti. Le scosse hanno provocato danni immensi alle infrastrutture, che rendono difficilissimo muoversi o comunicare nel paese. Violenza e disperazione alimentano l'insicurezza. Haiti è il paese più povero e più densamente popolato del continente americano e dell'intero emisfero occidentale
e ha una lunga storia di tragedie naturali e violenza politica alle spalle.



Partire in migliaia di Confratelli sarebbe solo presunzione.
Pochi potranno farlo forse un giorno.
Tutti oggi possiamo comunque portare un aiuto concreto.

La Confederazione delle Misericordie d'Italia ha aperto una sottoscrizione in favore delle popolazioni colpite.
Puoi contribuire con un versamento sul CONTO CORRENTE 000005000036, MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA, Firenze Agenzia 6,
IBAN: IT 03 Y 01030 02806 000005000036

oppure sul CONTO CORRENTE POSTALE N° 000021468509, Firenze Agenzia 29, IBAN:
IT 67 Q 07601 02800 000021468509

entrambi intestati a "Confederazione Nazionale" con causale "PRO HAITI" o direttamente presso la nostra sede.

In ricordo di Sandro

Il 30 dicembre scorso è deceduto all’ospedale di Barga Alessandro Lucchesi, aveva 76 anni, da qualche tempo era molto ammalato ed il suo provato fisico non è riuscito a reagire, come aveva fatto in altre occasioni.
Corsagnino verace, amante del suo paese e delle sue attività, è stato uno dei primi volontari della Misericordia; un componente del Corpo Musicale G. Verdi, uno sempre in prima linea durante le manifestazioni paesane.

Presentazione libro

Domenica 27 Dicembre 2009 presso il Centro Sportivo "S.Michele" della Misericordia di Corsagna si è tenuta la presentazione del libro "1980-2009 Giovanni Alberigi - Tra la gente per la gente" edito dalla Misericordia di Corsagna per celebrare i 29 anni di impegno di Giovanni Alberigi come Presidente dell'associazione.Continua a leggere...

Festa dei Volontari

Venerdì 18 Dicembre, la Fraternita di Misericordia Corsagna organizza, come ogni anno, presso il Centro Sportivo S.Michele la “FESTA DEI VOLONTARI”
La festa sarà l’occasione per ringraziare tutti i coloro che durante l’anno hanno prestato la loro opera di volontariato contribuendo a portare avanti tutte le attività dell’associazione: trasporti sanitari e sociali, servizio 118, donazioni del sangue, gestione Casa Famiglia per anziani “Don Alessio Bachini”, progetti di inserimento lavorativo di soggetti disabili, attività sportive ludico ricreative, Protezione civile ecc… Continua a leggere...

Camminata Corsagnina

Oltre 700 persone a Corsagna nonostante il maltempo per la “Camminata Corsagnina” inserita nel Trofeo Podistico Lucchese

Continua a leggere...

in ricordo di “Peppino”



Esprimere il proprio cordoglio durante un rito funebre è sicuramente molto difficile, poiché è difficile comunicare a parole le proprie sensazioni ed emozioni.
A nome del Consiglio direttivo della Misericordia di Corsagna, ci sentiamo comunque in dovere di ricordare Lucchesi Giuseppe, consigliere per lungo tempo dell’associazione, e per molti anni amministratore unico.Continua a leggere...

Vendemmia del "Poderino"

I ragazzi del "Poderino" hanno vendemmiato. Si tratta di un progetto sperimentale iniziato nel 2006 dalla Misericordia di Corsagna con il patrocinio  della Provincia di Lucca, del Comune di Borgo a Mozzano e dell'USL 2 di Lucca Valle del Serchio. Quattro ragazzi diversamente abili sono stati inseriti nella gestione di un vigneto denominato appunto "Poderino" da cui trae il nome il progetto. Questi ragazzi, dopo una formazione mirata in ortofloricultura, sono stati assunti dalla Misericordia. I ragazzi sono Alessio Mori, Daniele Bertolani, Vito Amidei e Alessio Biagi che sono seguiti dai due tutors Mariano e Marco Giampaoli, periti agrari.

Continua a leggere...

ADSL con Eutelia… Ma dove?

Finalmente il problema sembrava risolto… A Corsagna è arrivata l’ADSL. Attraverso un Bando della Regione Toscana la ditta Eutelia avrebbe coperto con l’ADSL Wireless. Tutte le frazioni che erano rimaste isolate poiché la Telecom non garantiva la copertura.Continua a leggere...

Passaggio di consegne

Giovedì 2 Luglio presso la sede della Misericordia di Corsagna si è svolta la cerimonia del simbolico passaggio delle consegne fra il Presidente uscente Alberigi Giovanni, da quasi trenta anni alla guida dell’associazione, e il nuovo presidente BARTOLOMEO DINUCCI. La cerimonia si è svolta con il rito simbolico del passaggio della campanella che veniva usata storicamente dai Presidenti dell’associazione per aprire le sedute del Consiglio direttivo e le assemblee.
Alberigi si è congratulato con i nuovi eletti augurandogli buon lavoro e facendo loro un grande “in bocca al lupo” per la nuova avventura che dovranno intraprendere.

Continua a leggere...

1° Riunione nuovo Consiglio

Mercoledì 1 Luglio si è svolta la prima riunione del consiglio direttivo e sono state assegnate le varie cariche.

Bartolomeo Dinucci è il nuovo Presidente della Misericordia di Corsagna.
Dopo 29 anni Giovanni Alberigi passa il testimone.

Continua a leggere...

Rinnovato il Consiglio Direttivo

Domenica 28 Giugno 2009 si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della Misericordia di Corsagna. A votare sono stati chiamati tutti i soci effettivi della Fraternita di Misericordia Corsagna.
Il seggio è rimasto aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con un affluenza di 340 votanti sui 551 aventi diritto.Continua a leggere...