Bandi per il Servizio Civile Nazionale presso la Misericordia di Corsagna

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'elenco dei progetti di Servizio Civile ammessi al finanziamento dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Alla Misericordia di Corsagna sono stati assegnati 10 posti per volontari in servizio civile distribuiti su 4 progetti diversi:

- LAVORO E DISABILITA’ – inserimento lavorativo disabili (Agricoltura Sociale, ristorazione ecc..) 2 posti
- DAMMI LA MANO – servizi di animazione anziani presso Casa Famiglia e Centro Diurno – 2 posti
- VOLONTARI PER LA VITA – servizi di trasporto sociale e sanitario (118) – 4 posti
- DARE VOCE AL TERRITORIO – servizi di prossimità e animazione anziani – 2 posti

Il numero dei progetti approvati è ancora una volta la dimostrazione della capacità dell’associazione di proporre idee e progetti sempre nuovi che riesce a portare avanti con grande professionalità. Possono partecipare alle selezioni tutti i cittadini italiani che, alla data della scadenza del bando abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età. Il servizio della durata di un anno e impegnerà i volontari 30 ore settimanali da svolgere nei settori previsti dal progetto. Come incentivo le ragazze ed i ragazzi riceveranno dall’UNSC crediti formativi, un “rimborso” di circa 433,00€ al mese, assistenza sanitaria gratuita ed assicurazione contro infortuni, malattie e responsabilità civile.

Il servizio civile volontario, dice Bartolomeo Dinucci Presidente della Fraternita di Misericordia Corsagna è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione e cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale, ed economico del nostro paese. Chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Chi fosse interessato a presentare domanda o volesse saperne di più, può contattare:

- Fraternita di Misericordia Corsagna P.zza XX Settembre Corsagna – Borgo a Mozzano (LU) Tel 0583/832020-0583/832200 e-mail: segreteria@misericordiacorsagna.it;

- Centro Impiego della Valle del Serchio Servizio territoriale di Fornaci di Barga - Tel. 0583/75033
Servizio territoriale di Castelnuovo Garafagnana - Tel. 0583/62022

Le domande devono essere presentate presso la Fraternita di Misericordia Corsagna entro le ore 14.00 del 30 Giugno 2016.