Presentazione libro

Domenica 27 Dicembre 2009 presso il Centro Sportivo "S.Michele" della Misericordia di Corsagna si è tenuta la presentazione del libro "1980-2009 Giovanni Alberigi - Tra la gente per la gente" edito dalla Misericordia di Corsagna per celebrare i 29 anni di impegno di Giovanni Alberigi come Presidente dell'associazione.

Questa pubblicazione è stato da noi voluta per ringraziare Giovanni Alberigi di tutto quello che ha fatto per l’associazione in 29 anni di presidenza e allo stesso tempo, è un modo per ripercorrere le tappe salienti di crescita dell’associazione.
Fra le realizzazioni più importanti negli anni della sua presidenza possiamo citare la casa famiglia per anziani Don Alessio Bachini; il centro sportivo San Michele per la promozione dello sport fra giovani diversamente abili e normodotati, fino ai progetti di inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili “Le mani in pasta”, “Il poderino”, “Al centro del gusto”.
Giovanni è stata una figura importante per tutti noi, e non è solo nelle grandi occasioni che abbiamo visto la figura carismatica del nostro presidente ma, è nella vita quotidiana, nell’ordinaria amministrazione della nostra associazione dove, noi componenti il consiglio direttivo, lo abbiamo avuto sempre al nostro fianco.
È stato sempre in prima linea nella realizzazione delle iniziative che hanno dato lustro alla nostra associazione, per la realizzazione delle quali ha sempre seguito quotidianamente tutte le fasi: dall’elaborazione dell’idea alla progettazione, dalla ricerca dei finanziamenti alla cura dei rapporti con gli enti pubblici e privati, il tutto sempre con grande passione e dedizione, tanto da anteporre spesso, quasi sempre, la misericordia alla sua vita privata.
La presidenza Alberigi ha segnato il passaggio tra un passato legato alla tradizione, pur sempre encomiabile, ed una concezione più moderna di gestione per mettere a frutto l'esercizio della carità.
Ci è sembrato giusto, quindi omaggiare Giovanni con questa pubblicazione, un piccolo gesto per ringraziarlo di quello che ha fatto per la Misericordia con la speranza che possa essere di esempio anche per il futuro.

Il programma prevedeva:
Ore 17,00 Saluti
Bartolomeo Dinucci, Presidente della Misericordia di Corsagna
Lucia Giusti, Presidente del Centro Sportivo "San Michele" Francesco Poggi, Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano
Ore 17,15
Gabriele Brunini, Presidente nazionale delle Misericordie d'Italia presenterà il libro "1980-2009: 29 anni di impegno con la Misericordia di Corsagna - Giovanni Alberigi, tra la gente per la gente" edito dalla Misericordia di Corsagna.
E' seguito il brindisi augurale per un felice anno 2010, preparato dai ragazzi del progetto Mani in Pasta.