Bando Servizio Civile

Per l’anno 2010/2011 sono stati assegnati alla Misericordia di Corsagna, n.4 posti per volontari in servizio civile per il progetto SOCCORSO CON + SOLIDARIETA’:

Il progetto prevede l’impiego di volontari in servizio civile per l’effettuazione di servizi di trasporto sanitario (ordinario e di emergenza) e sociale.

Per trasporti sanitari di emergenza con o senza medico a bordo si intende l’attività attraverso la quale viene gestita la richiesta del soccorso da parte di una persona che ha bisogno di assistenza sanitaria immediata nel caso di incidenti, malori ecc.
I trasporti sanitari ordinari comprendono invece tutte le attività di trasporto non urgente come ricoveri ospedalieri non urgenti, trasporti da domicilio a ospedali e strutture sanitarie per visite o terapie, trasporto dializzati ecc.. Questi possono essere saltuari (ricoveri, dimissioni, trasferimenti fra ospedali ecc..) o continuativi (terapie fisioterapiche, dializzati ecc.)
I trasporti sociali comprendono invece tutti quei servizi rivolti alle persone che non sono in grado di spostarsi autonomamente né con i mezzi pubblici, in particolare anziani e disabili (trasporti collettivi o singoli di disabili/anziani per raggiungere centro diurni, scuole, ambulatori medici, partecipazione a eventi culturali, ludico ricreativi presenti sul territorio ecc.).

Possono partecipare alle selezioni tutti i cittadini italiani che, alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età.
Il servizio è della durata di dodici mesi e impegnerà i volontari per 30 ore settimanali da svolgere nei settori previsti dal progetto.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 433,80.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 4 Ottobre 2010.

Il servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione e cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale, ed economico del nostro paese.
Chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Chi fosse interessato a presentare domanda o volesse saperne di più può contattare la Fraternita di Misericordia Corsagna – P.zza XX Settembre Corsagna – Borgo a Mozzano (LU) Tel 0583/832020-0583/832200 e-mail: segreteria@misericordiacorsagna.it