Centro Estivo 2020 - E-State Insieme

Sono aperte le iscrizioni al centro estivo dai 3 ai 14 anni organizzato dalle Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna, unitamente all’Associazione Sportiva Dilettantistica San Michele, che si svolgeranno dal 06 luglio al 07 agosto a Corsagna presso il Centro Sportivo S.Michele.

Le associazioni hanno deciso di lavorare insieme per proporre un progetto finalizzato a dare un supporto alle famiglie in questo momento difficile anche dal punto di vista educativo.
Quest’anno la programmazione degli interventi è stata molto complessa poiché l’emergenza Covid-19 ha imposto norme per il contenimento della pandemia molto difficili da gestire.
E’ stato complicato raggiungere il giusto bilanciamento tra il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti e, d’altra parte, la necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative.
Il ritorno in 'socialità' dei più piccoli passa quindi attraverso le stringenti regole anti Covid che determinano modalità organizzative complesse e un aumento dei costi di gestione, complici le norme da rispettare e le spese in più per sanificazione e personale.
Le attività saranno così organizzate:
- 8.30 - 9.30 Accoglienza: ingresso scaglionato ogni 5 minuti (l'orario sarà comunicato in fase di iscrizione) con postazioni di accoglienza dedicate al triage (misurazione temperatura, autocertificazione sullo stato di salute del bambino e igienizzazione delle mani)
- 9.30 – 12.15 Attività educativa/ludico/sportiva/laboratoriale privilegiando attività all’aperto
- 12.15 | 13.15 Pranzo.
- 13.15 | 14.30 Tempo libero: relax, lettura attività varie.
- 14.30 | 16.30 Attività di laboratorio e compiti per le vacanze.
- 16.30 |17.30 Chiusura della giornata e ritorno a casa: uscita scaglionata ogni 5 minuti (l'orario sarà comunicato in fase di iscrizione).
Tutte le attività saranno svolte mantenendo il piccolo gruppo.


Continua a leggere...

Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità - Anno 2019 (Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129)

Visualizza documento