April 2015

Ada Maria festeggia ben 105 anni

ada105

Ada Maria Graziani, ospite della nostra Casa Famiglia "Don Alessio Bachini", ha compiuto oggi la bella età di 105 anni.
Il compleanno di Ada, nata a Fabbriche di Vallico il 20 Aprile del 1910, vedova e senza figli, è stato festeggiato oggi pomeriggio in Casa Famiglia con una grande festa alla quale hanno partecipato i nipoti, tutti gli altri ospiti della struttura, il Sindaco di Fabbriche di Vergemoli ed un rappresentante del Comune di Borgo a Mozzano, oltre al personale ed i dirigenti della Misericordia.Continua a leggere...

La cappa nera: divisa storica delle Misericordie

cappanera

La cappa nera, o veste storica, è il simbolo di una tradizione che dura da quasi 800 anni.
La veste richiama quella che i Fratelli della prima storica Misericordia, indossavano per i loro servizi. In essa è racchiuso un significato ad alto valore simbolico che è poi l'emblema dello spirito di Misericordia: fare del bene senza essere riconosciuti. Si tratta infatti di una casacca nera, detta Cappa, con un cappuccio che copre per intero il volto, la Buffa. Alla cintola, infine, un cordone con una corona terminante con un medaglione con l'effige della Madonna del santo Rosario.
La Cappa è lunga sino a coprire i piedi del Fratello, questo, nella tradizione, simboleggia l'impossibilità di riconoscere il proprio benefattore in quanto era impossibile anche scorgere se esso calzasse o meno delle scarpe e quindi se appartenesse ad una casta agiata. Come detto, infine, il volto era coperto dalla Buffa. L'anonimato dell'opera di Misericordia si concretizza col fatto che il benefattore dovesse ricevere come ricompensa per i propri servizi nulla più di un bicchier d'acqua.
Continua a leggere...

Proroga bandi Servizio Civile Nazionale 2015

Vi informiamo che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (con comunicazione pubblicata nel sito www.serviziocivile.gov.it il 02 aprile 2015) ha prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla Selezione dei Volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i Progetti al 23 APRILE 2015 ORE 14.00.

Catalogo mostra fotografica "Corsagna com’era”


loc libro foto

È finalmente disponibile il catalogo della mostra fotografica "Corsagna com’era”, svoltasi durante il convegno di Agosto 2013, che raccoglie le foto dei compaesani dai primi anni del 1900 ai primi anni '70 e realizzata a cura dei volontari della Misericordia di Corsagna.
Continua a leggere...