Cena di Beneficenza per la Bielorussia - Istituto di Rogaciov

10402775_684386358326536_7422455447578733914_n

Cena di Beneficenza in favore del Centro provinciale d’educazione dello sviluppo e di riabilitazione di Rogaciov - BIELORUSSIA

Il ricavato verrà devoluto interamente per il completamento della ristrutturazione del primo lotto di servizi igienici dell'istituto avviato dai nostri volontari lo scorso Maggio.
I Ragazzi di Rogaciov ringraziano anticipatamente.
10402775_684386358326536_7422455447578733914_n

I Ragazzi di Rogaciov ringraziano anticipatamente.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0583 832020 (Misericordia) - Tel. 0583 809512 (Centro Sportivo San Michele) - Tel. 0583 832133 (Lucia)
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro e non oltre Giovedì 4 Dicembre 2014

Chi volesse contribuire all'iniziativa può effettuare un versamento sul C/C Postale n. 11885555
intestato a FRATERNITA DI MISERICORDIA CORSAGNA specificando nella causale "Progetto Bielorussia".

La provincia di Rogaciov si trova nella regione di Gomel, nell'est della Bielorussia, a non molta distanza dal confine Ucraino, dove si trova la tristemente nota centrale nucleare di Chernobyl.
Su una popolazione di circa 30.000 abitanti, sono oltre 1.300 i bambini e ragazzi disabili, figli della catastrofe atomica.
Il progetto che abbiamo avviato in Bielorussia, in collaborazione con l’Associazione YRA di Lucca, il Comitato Esecutivo della Provincia di Rogaciov, e l'Unione pubblica caritativa internazionale "Aiuto ai bambini di Cernobyl", (Repubblica Bielorussa) è realizzato presso il "Centro provinciale d’educazione dello sviluppo e di riabilitazione di Rogaciov".
Si tratta di una struttura di supporto alle famiglie con bambini disabili, nella quale i bambini non vengono totalmente abbandonati ma vi risiedono dal Lunedì al Venerdì. Il Sabato e la Domenica tornano a casa dai genitori.
I bambini sono tanti e il Comune di Rogaciov, che gestisce il Centro, non ha la possibilità di farlo funzionare al meglio e di far vivere ai bambini ospiti una vita dignitosa.
In particolar modo la struttura ha bisogno di dotarsi di nuovi bagni, cucina, montascale per i bimbi che sono in carrozzella ecc.
Piccoli e grandi interventi che contribuiranno al buon funzionamento di un centro di questo tipo, che cerca di mantenere il legame fra i bambini e le loro famiglie.
Dei nostri volontari si sono recati lo scorso anno in Bielorussia e hanno visitato la struttura.
Grazie all’aiuto di alcune ditte della zona abbiamo recuperato il materiale necessario (piastrelle, piatti doccia, wc ecc.) e quest'anno, nel mese di maggio alcuni volontari della Misericordia di Corsagna si sono prestati ad eseguire i lavori direttamente sul posto.