Festa d'Autunno

Domenica 25 Ottobre a Corsagna l’associazione Sportiva Dilettantistica “S.Michele” della Misericordia di Corsagna organizza la FESTA D’AUTUNNO.
Presso il Centro sportivo “S.Michele” sarà allestito un mercatino dell’artigianato e prodotti gastronomici tipici, realizzato da associazioni del territorio che hanno all’attivo vari progetti di inserimento sociale e lavorativo di persone diversamente abili.
In oltre i ragazzi dell’Osteria/Bar/Pizzeria “LE MANI IN PASTA” proporranno per l’occasione alcune golosità tipiche della zona, in particolare NECCI e “TORTA DI PATATE CORSAGNINA”
L’Associazione Sportiva S.Michele in collaborazione con la Misericordia di Corsagna ha all’attivo vari progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili:
Produzione vino “IL PODERINO”. Un progetto di inserimento lavorativo in agricoltura sociale dove attualmente lavorano 3 ragazzi diversamente abili.
“AL CENTRO DEL GUSTO” che prevede la produzione di biscotti, confetture ecc.. utilizzando prodotti tipici locali, dove attualmente lavorano 5 ragazzi diversamente abili.
RISTORANTE/BAR/PIZZERIA “LE MANI IN PASTA”: presso la quale lavorano oggi 5 ragazzi diversamente abili fra servizio in sala, bar, cucina.

La festa sarà quindi l’occasione per vedere i frutti concreti di esperienze importanti nel nostro territorio nel campo della disabilità.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato all’organizzazione della seconda edizione del torneo di calcio a 5 “AMICI IN PALLA”. Torneo riservato a squadre composte da atleti sia diversamente abili che normodotati.
Fin dalla nascita l’associazione ha lavorato per creare occasioni di socializzazione e promuovere la pratica sportiva tra le persone con handicap psichici e motori, convinti che nello sport anche “l’uomo diversamente abile” possa trovare gratificazione e integrazione.
La prima edizione di “Amici in Palla” si è svolta nel mese di Settembre u.s. e ha visto impegnati atleti appartenenti a diverse associazioni. L’organizzazione di una manifestazione come questa può apparire un evento semplice, ma in realtà è un traguardo, raggiunto con un notevole sforzo.